Menù di Natale vegano senza glutine

Ecco una selezione di ricette per comporre un menù di natale non solo vegano ma anche senza glutine. Semplice ma gustoso, per accontentare anche le persone che hanno l’esigenza di mangiare senza glutine, purtroppo sempre più numerose. Alcuni piatti possono essere preparati anche il giorno precedente.

Naturalmente questa è solo un’idea di menù di natale vegano senza glutine, ma sul blog trovi altre ricette che potrebbero esserti utili.

Se sei celiaco assicurati di utilizzare ingredienti privi di contaminazioni.

Se non hai problemi con il glutine puoi guardare anche il menù vegano natalizio cliccando qui

Antipasti:

1. Insalata russa vegana

L’insalata russa vegana è un antipasto sfizioso ma semplicissimo da preparare e molto simile all’originale. Io l’ho preparata con ingredienti di base ma puoi aggiungere anche altre verdure a tuo piacimento.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

2. Sformatini di noci e funghi

Questi sformatini di noci e funghi sono deliziosi e morbidi, puoi usare qualsiasi tipo di frutta secca e di funghi. Li ho accompagnati con un semplice sughetto di pomodoro.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Primi:

1. Risotto cremoso ai funghi

Velocissimo da preparare e gustosissimo questo risotto cremoso ai funghi. Io l’ho decorato con dei pezzetti di porro che trovo si abbini benissimo.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

2. Pasta con ragù di soia

Un ottimo sostituto del ragù di carne, questo ragù di soia è perfetto da servire con della pasta senza glutine, anche un onnivoro lo apprezzerà.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Secondi:

1. Polpettone vegano ripieno

Questo coloratissimo polpettone è preparato senza farine di cereali. La base è di ceci e il ripieno di carota e spinaci, ma puoi utilizzare anche altre verdure se preferisci. Al taglio sarà davvero anche bello da vedere oltre che buono.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

2. Frittelle di zucca

Pochissimi e semplici ingredienti per queste frittelle di zucca che io ho cotto in friggitrice ad aria ma che puoi tranquillamente cuocere anche in forno tradizionale (trovi le indicazioni nella ricetta completa).

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Contorno:

Verza con patate gratinate

Un contorno che non può non piacere. Io ho utilizzato la verza ma anche in questo caso puoi tranquillamente sostituirla con un’altra verdura a tuo piacimento.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Dolce:

Dessert alla crema di riso

Un semplice e goloso dessert al cucchiaio, con farina di riso e latte di riso, senza zucchero bianco raffinato. BUON NATALE!

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Seguimi su:

/ 5
Grazie per aver votato!

Rimani aggiornato con le email settimanali

La tua e-mail non verrà mai ceduta a terzi da parte nostra e potrai disiscriverti in ogni momento