Ecco una selezione di ricette per comporre un menù di natale non solo vegano ma anche senza glutine. Semplice ma gustoso, per accontentare anche le persone che hanno l'esigenza di mangiare senza glutine, purtroppo sempre più numerose. Alcuni piatti possono essere preparati anche il giorno precedente.
Naturalmente questa è solo un'idea di menù di natale vegano senza glutine, ma sul blog trovi altre ricette che potrebbero esserti utili.
Se sei celiaco assicurati di utilizzare ingredienti privi di contaminazioni.
Se non hai problemi con il glutine puoi guardare anche il menù vegano natalizio cliccando qui
Antipasti:
1. Insalata russa vegana
L'insalata russa vegana è un antipasto sfizioso ma semplicissimo da preparare e molto simile all'originale. Io l'ho preparata con ingredienti di base ma puoi aggiungere anche altre verdure a tuo piacimento.
2. Sformatini di noci e funghi
Questi sformatini di noci e funghi sono deliziosi e morbidi, puoi usare qualsiasi tipo di frutta secca e di funghi. Li ho accompagnati con un semplice sughetto di pomodoro.
Primi:
1. Risotto cremoso ai funghi
Velocissimo da preparare e gustosissimo questo risotto cremoso ai funghi. Io l'ho decorato con dei pezzetti di porro che trovo si abbini benissimo.
2. Pasta con ragù di soia
Un ottimo sostituto del ragù di carne, questo ragù di soia è perfetto da servire con della pasta senza glutine, anche un onnivoro lo apprezzerà.
Secondi:
1. Polpettone vegano ripieno
Questo coloratissimo polpettone è preparato senza farine di cereali. La base è di ceci e il ripieno di carota e spinaci, ma puoi utilizzare anche altre verdure se preferisci. Al taglio sarà davvero anche bello da vedere oltre che buono.
2. Frittelle di zucca
Pochissimi e semplici ingredienti per queste frittelle di zucca che io ho cotto in friggitrice ad aria ma che puoi tranquillamente cuocere anche in forno tradizionale (trovi le indicazioni nella ricetta completa).
Contorno:
Verza con patate gratinate
Un contorno che non può non piacere. Io ho utilizzato la verza ma anche in questo caso puoi tranquillamente sostituirla con un'altra verdura a tuo piacimento.
Dolce:
Dessert alla crema di riso
Un semplice e goloso dessert al cucchiaio, con farina di riso e latte di riso, senza zucchero bianco raffinato. BUON NATALE!
Seguimi su: