Ho selezionato e raccolto in questo post delle ricette per comporre un menù di natale vegano abbastanza semplice da preparare. Sono piatti che andrebbero bene in un qualunque pasto, non solo festivo, ma si adattano perfettamente per una giornata di festa. Alcuni si possono tranquillamente preparare in anticipo e riscaldare al momento, in modo da godersi la festa in famiglia, invece di stare tutto il tempo ai fornelli, com'è giusto che sia.
Ovviamente questa è un'idea base di un menù vegano che facilmente puoi modificare secondo le tue preferenze cercando tra le ricette del blog.
Ti invito a guardare anche il menù senza glutine, dove troverai altre idee di ricette per questo natale tutte vegetali ed anche senza glutine.
Antipasti:
1. Cestini di verdure
Questi cestini di verdure sono ottimi e molto graziosi da portare in tavola. Io ho utilizzato bietoline e funghi, ma ancora più carino sarebbe prepararne di diversi tipi variando le verdure.
2. Frittelle di cous cous, funghi e cavolo
Tutti amano le frittelle, quindi non potrai sbagliare se porterai in tavola queste deliziose frittelle di cous cous con funghi e cavolo. Puoi servirle con la maionese vegetale.
Primi:
1. Gnocchi di zucca
Gli gnocchi di zucca sono davvero ottimi anche con un sughetto di pomodoro molto semplice, io però li ho serviti con un ragù di lenticchie che è comunque semplice ma rende il piatto ancora più gustoso.
2. Lasagna con ricotta di soia e bieta
Una versione alternativa alla classica lasagna al ragù di soia, che comunque trovi anch'essa sul blog. La lasagna con ricotta di soia e bieta non è complessa da realizzare, richiede solo un po' più di tempo per il riposo della ricotta di soia che però utilizzeremo per preparare altri piatti del menù. Trovo ottima la scelta della lasagna per un pranzo di natale potendola preparare anche il giorno precedente e stare più tranquilli il giorno di festa.
Secondi:
1. Scaloppine di seitan al vino bianco
Un piatto semplicissimo, ancor di più se utilizzi il seitan comprato già a fette, in 15 minuti avrai un ottimo secondo proteico e gustoso.
2. Polpettone di legumi
Un altro piatto da poter preparare tranquillamente in anticipo è il polpettone di legumi, che per ottimizzare i tempi possiamo preparare durante il riposo della ricotta per la lasagna. Puoi utilizzare i legumi e le spezie che preferisci, ma non dimenticare la salsa di soia da mettere sopra che gli darà davvero un tocco speciale.
Contorno:
Patate, carote e cipolle al forno
Un contorno che piace a tutti, che si abbina a qualsiasi piatto e semplicissimo da preparare. Tagliare le verdure e via in forno senza troppi pensieri.
Dolce:
Bicchierini con pere e crema di tofu
Un goloso dessert al cucchiaio con biscotti, pere, crema di tofu bianca e al cacao e per finire pezzetti di cioccolato fondente. Direi che è un fine pasto perfetto, considerando che ci saranno sicuramente anche panettone e pandoro ad aspettarci, rigorosamente vegani ovviamente 🙂 BUON NATALE!
Seguimi su: