Ragù di soia

Il ragù di soia è un ottimo sostituto del ragù di carne, adatto a vegetariani e vegani, ma anche a chi per motivi di salute deve limitare la carne. È perfetto per condire la pasta o preparare deliziose lasagne (vedi anche la ricetta della besciamella vegetale e delle lasagne) e non hanno nulla da invidiare alle classiche lasagne con carne. Si prepara con il granulare di soia da reidratare in acqua bollente e si cuoce poi come il classico ragù.

Ragù di soia
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g soia ristrutturata (granulare di soia da reidratare)
500 ml passata di pomodoro
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

1. Mettiamo in acqua bollente il granulare di soia e teniamolo a bagno per 10/15 minuti

2. Peliamo e sminuzziamo la cipolla

3. Soffriggiamo la cipolla in un po’ d’olio

4. Aggiungiamo il granulare di soia dopo averlo strizzato per bene e facciamolo insaporire assieme alla cipolla qualche minuto

5. Aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e facciamo cuocere per circa 30 min fino alla densità desiderata

Note e variazioni

Potete anche aggiungere carota e sedano per il soffritto, io preferisco semplicemente la cipolla. Si può tranquillamente congelare per averlo pronto in pochissimi minuti scongelandolo al microonde.

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