L’insalata è la protagonista dell’estate, ma condita sempre e solo con olio aceto e sale? Certo che no! Variare il condimento (o dressing come si usa dire adesso) è fondamentale per variare gusto e ogni volta sarà un’insalata nuova.
Io qui ti propongo questi 3 condimenti per insalate che mi piacciono molto e che ho perfezionato a mio gusto personale. Sono un punto di partenza da cui puoi prendere ispirazione e divertirti a crearne di nuovi.
Le quantità che ti indico in queste ricette sono minime, in modo che tu possa provare se ti piacciono e nel caso moltiplicare le dosi. Ricordati solo di mescolare sempre molto bene prima di utilizzarli.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Salsina French dressing
Salsina alla crema di anacardi
Salsina agrodolce
Per la preparazione ti consiglio
Come fare i condimenti per insalate
French dressing
Mescoliamo tutti gli ingredienti e mettiamo in un vasetto di vetro
Salsina alla crema di anacardi
Tagliuzziamo l’erba cipollina finemente, aggiungiamola al resto degli ingredienti, mescoliamo bene e aggiungiamo un pochino di acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mettiamo in un vasetto di vetro
Clicca qui per la mia ricetta della crema di anacardi fatta in casa
Salsina agrodolce
Puliamo l’aglio e schiacciamolo con l’ausilio dello spremiaglio, oppure tagliamolo finemente, tagliamo finemente anche il basilico, aggiungiamoli al resto degli ingredienti, mescoliamo bene e mettiamo la salsina ottenuta in un vasetto di vetro
Note e variazioni
Si conservano in frigo qualche giorno.
La quantità degli ingredienti dipende dal proprio gusto personale, quindi puoi diminuirli o aumentarli a piacimento.
Rimescola sempre la salsina prima di ogni utilizzo.