Il dahl di lenticchie è un tipico piatto indiano. La cucina indiana fa grande uso di spezie e di legumi, creando piatti davvero semplici ma ricchi di gusto. Io adoro questa cucina perché mangiare in un ristorante indiano vuol dire avere una discreta scelta di piatti 100% vegetali. Questa varietà è ancora difficile da trovare purtroppo in ristoranti italiani, nonostante la cucina italiana sia ricca di ricette gustose e vegetali.
Per questo piatto ho utilizzato le lenticchie rosse decorticate ma puoi utilizzare qualsiasi varietà di lenticchie secche, economiche e velocissime da preparare anche all'ultimo momento perché non necessitano di ammollo.
Solitamente lo si accompagna al riso basmati, io questa volta, per variare cereale, ho utilizzato la quinoa tricolore. Ma è una bontà anche semplicemente con qualche fetta di pane tostato.
Altre ricette che potrebbero interessarti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaIndiana
Ingredienti
Per la preparazione ti consiglio
Come fare il dahl di lenticchie
Passaggi
1. Puliamo e peliamo l'aglio e la cipolla e tagliamo la cipolla a cubetti
2. In una casseruola antiaderente, con un po' di olio extravergine d'oliva soffriggiamo la cipolla, l'aglio spremuto con uno spremiaglio (o tagliato sottilmente) ed il cumino per qualche minuto
3. Aggiungiamo le lenticchie precedentemente sciacquate, le altre spezie e lasciamo ancora insaporire qualche minuto, saliamo e poi aggiungiamo acqua fino a coprire le lenticchie
4. Una volta raggiunto il bollore facciamo cuocere 20 minuti a fiamma bassa con coperchio
5. Aggiungiamo il latte di cocco e facciamo cuocere ancora 5 minuti circa. Se a fine cottura risulta troppo asciutto aggiungiamo ancora qualche cucchiaio di latte di cocco
Note e variazioni
Io ho aggiunto anche un po' di paprika direttamente nel piatto, se gradite il piccante puoi aggiungere anche un po' di peperoncino.
Puoi anche preparare il dahl di lenticchie in grandi quantità e successivamente congelarlo in singole porzioni pronte all'uso.
Se vuoi vedere altre ricette clicca qui
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l'ebook gratis
Cinque ricette inedite, non pubblicate sul blog, dedicate alle polpette vegane e senza glutine.
Deliziose polpette, gustose e semplici da preparare, che sicuramente amerai.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI E SCARICARE SUBITO L'EBOOK
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.