Tofu di lenticchie

Se stai cercando un'alternativa al tofu che sia però senza soia, questa ricetta può essere la soluzione adatta per te. Il tofu è un alimento molto versatile, adatto a preparare tantissime ricette e oggi ti spiegherò com'è semplice realizzare un tofu di lenticchie rosse.

Una volta ottenuto il panetto puoi tagliarlo a fettine, impanarlo e friggerlo oppure tagliarlo a cubetti da marinare e poi aggiungere nei primi piatti o nelle insalate o ancora cuocerlo al forno. Sono davvero molti i modi per preparare il tofu di lenticchie.

Ecco alcune ricette nelle quali puoi sostituire il tofu tradizionale di soia con il tofu di lenticchie:

Tofu Di Lenticchie
Tofu di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 panetto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g lenticchie rosse decorticate
200 ml acqua
1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b. cipolla in polvere
q.b. paprika
q.b. pepe

Come fare il tofu di lenticchie

Passaggi

1. Sciacquiamo le lenticchie
Iniziamo sciacquando le lenticchie rosse sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali impurità e gli antinutrienti. Mettiamole poi in ammollo in acqua calda per un'ora o anche di più.

2. Scoliamo
Scoliamo le lenticchie, risciacquiamole e trasferiamole in un mixer

3. Frulliamo con gli ingredienti
Aggiungiamo nel mixer: l'olio extravergine d'oliva, la cipolla in polvere, la paprika, il pepe, il sale e l'acqua. Frulliamo fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, assaggiamo e aggiustiamo il condimento se necessario.

4. Cuociamo il composto
Versiamo il composto in un pentolino e cuociamo per 4-6 minuti mescolando sempre a fiamma bassa, facendo attenzione che non si attacchi. Il composto deve raggiungere una consistenza molto densa e compatta.

5. Diamo forma al tofu
Una volta che il composto avrà raggiunto la consistenza giusta, trasferiamolo in un contenitore rettangolare piccolo (il mio è di 14x9 cm) e lasciamolo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per una-due ore, il tempo che si compatti bene. Quando il tofu di lenticchie si è solidificato, possiamo tagliarlo a cubetti, a fette o nella forma desiderata. Possiamo consumarlo in diversi modi: grigliato, cotto in padella o aggiungerlo ad insalate e piatti di verdure

Note e variazioni

Puoi conservare il tofu di lenticchie in frigorifero dentro un contenitore ermetico per 4 giorni. Sperimenta con diverse ricette e gustalo come alternativa vegana nelle tue pietanze preferite.

Se vuoi vedere altre ricette clicca qui

Iscriviti alla newsletter e scarica subito l'ebook gratis

Cinque ricette inedite, non pubblicate sul blog, dedicate alle polpette vegane e senza glutine.
Deliziose polpette, gustose e semplici da preparare, che sicuramente amerai.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E SCARICARE SUBITO L'EBOOK

Seguimi su:


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *