L'insalata è un piatto comodissimo e fresco che non può mancare nella stagione calda. Oggi ho preparato un'insalata estiva con fagiolini, ricca di tutti i nutrienti: abbiamo il mais come cereali, le proteine del tofu e i grassi sani dell'olio extravergine d'oliva, tante verdure e l'aggiunta del saporito acidulato di umeboshi.
Se non conosci l'acidulato di umeboshi te lo spiego brevemente. Le umeboshi sono una varietà di albicocche famosissime in Cina e Giappone utilizzate sia in cucina sia in medicina naturale, perchè sono ricche di proprietà benefiche. L'acidulato si ottiene dalla fermentazione del frutto ed è utilizzato al posto di sale e aceto per condire insalate e verdure sia cotte che crude.
Se non hai l'acidulato per condire l'insalata puoi prendere ispirazione dai 3 condimenti per insalate che trovi sul blog (clicca qui).
Questa insalata è già completa così com'è, ma puoi accompagnarla con qualche crackers senza glutine con i semi per rendere il pasto più sostanzioso (clicca per la ricetta dei crackers) oppure i grissini senza glutine (clicca per la ricetta).
Altre ricette che potrebbero interessarti:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la preparazione ti consiglio
Come fare l'insalata estiva con fagiolini
Passaggi
1. Laviamo e puliamo i fagiolini rimuovendo le due estremità
2. Cuociamoli in pentola, in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti
3. Laviamo e puliamo il peperone rimuovendo i semini e le parti bianche interne per renderlo più digeribile per il nostro organismo, tagliamolo a listarelle oppure a cubetti e mettiamo da parte
4. Laviamo e puliamo la zucchina, rimuovendo le due estremità, tagliamola a fettine sottili con una mandolina o con l'affettaverdure elettrico (che ti consiglio) e mettiamo da parte
5. Tagliamo il tofu a cubetti e mettiamo da parte
6. Puliamo e tagliamo sottilmente a striscioline il cipollotto di tropea e mettiamo da parte
7. In un contenitore mettiamo: uno strato generoso di fagiolini nel fondo, poi sopra uno di zucchine, qualche fettina di peperone, qualche cubetto di tofu, il mais precedentemente sciacquato, il cipollotto e infine i semi di sesamo. Condiamo semplicemente con olio extravergine d'oliva e acidulato di umeboshi, oppure possiamo utilizzare uno di questi condimenti per insalate (clicca qui per leggere la mia ricetta)
Note e variazioni
Naturalmente quest'insalata è un'idea che può essere variata in mille modi, per questo motivo non ho indicato le quantità dei singoli ingredienti, puoi aumentare i peperoni piuttosto che i fagiolini e così via secondo i tuoi gusti e quelli della tua famiglia.
Se vuoi vedere altre ricette clicca qui
Iscriviti alla newsletter e scarica subito l'ebook gratis
Cinque ricette inedite, non pubblicate sul blog, dedicate alle polpette vegane e senza glutine.
Deliziose polpette, gustose e semplici da preparare, che sicuramente amerai.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI E SCARICARE SUBITO L'EBOOK
Seguimi su:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.