Menù di Natale 2023

In questo articolo trovi una selezione di ricette perfette per un menù di Natale 2023, 100% vegetali e semplici da realizzare. E' un'idea per una cena o un pranzo natalizio che puoi facilmente personalizzare curiosando anche tra le altre ricette del blog. Cerca di preparare in anticipo tutto ciò che è possibile in modo da avere più tempo da dedicare alla tua famiglia.
Se vuoi vedere anche la versione del menù di Natale senza glutine clicca qui
Speriamo che questo menù ti possa essere di aiuto e ti auguriamo un sereno Natale 2023!

Antipasti:

1. Cestini di pasta sfoglia con patè di funghi

Cestini Di Pasta Sfoglia Vegani Con Patè Di Funghi

Questi cestini di pasta sfoglia con patè di funghi sono sfiziosi e perfetti come antipasto natalizio. Preparane in abbondanza perché andranno a ruba.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

2. Tortini patate e broccoli

Tortini Patate E Broccoli

I tortini patate e broccoli possono essere un ottimo antipasto. Sono molto gustosi, ma non risultano pesanti perché in questa versione non ho utilizzato panna o altri ingredienti troppo calorici. Perfetto per un pasto festivo con diverse portate come in questo caso.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Primi:

1. Ravioli con ricotta e spinaci

Ravioli Con Ricotta Di Soia E Spinaci

I ravioli con ricotta di soia e spinaci sono un primo piatto perfetto per i giorni di festa, come il natale. Piacciono anche ai bambini e si possono condire sia con un semplice sugo di pomodoro o con del burro di soia e salvia, oppure, come ho fatto io, si possono utilizzare entrambi i condimenti per soddisfare i gusti di tutti.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

2. Gnocchi al forno con cime di rapa

Gnocchi Con Cime Di Rapa

Gli gnocchi con cime di rapa sono un piatto saziante e molto gustoso. Un piatto particolare che ti farà fare un'ottima figura quando lo porterai in tavola. Si prepara con pochi ingredienti, tutti vegetali. Segui le mie ricette della ricotta di soia e della besciamella vegetale, sono semplici da preparare e perfette per questa ricetta.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Secondi:

1. Spezzatino di seitan con pomodorini

Spezzatino Di Seitan Con Pomodorini

Lo spezzatino di seitan con pomodorini, un'idea semplice e veloce per un secondo piatto ricco di proteine vegetali, gustoso e leggero. Se hai poco tempo, utilizza il seitan che trovi al supermercato, altrimenti segui la mia ricetta per preparare il seitan in casa.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

2. Polpette al forno di zucca e piselli

Polpette Al Forno Di Zucca E Piselli

Chi non ama le polpette? Queste polpette di zucca e piselli sono ottime come secondo piatto. Se come me sei un amante delle polpette provale perché sono davvero semplici e deliziose; clicca per scegliere le salsine di accompagnamento che preferisci.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Contorno:

Finocchi e patate

Finocchi E Patate

Un contorno veloce da preparare, una ricetta gustosa e facilissima. Questa ricetta di finocchi e patate puoi anche arricchirla con l'aggiunta di altri ingredienti come olive, capperi, peperoni o grattugiato vegetale.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Dolce:

Budino di carote e cocco

Budino Di Carote E Cocco Con Cioccolato Fondente

Un budino di carote e cocco con cioccolato fondente. Gli ingredienti sono semplicissimi, niente uova, panna o burro. Servi questo goloso dessert per natale, così leggero che ci sarà posto anche per una bella fetta di panettone veg! BUONE FESTE!

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Seguimi su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!