Una bella versione 100% vegetale e senza glutine del menù di Natale 2023.
Trovi tante ricette già selezionate perfette per la cena della vigilia o il pranzo di Natale. Segui bene i procedimenti delle ricette che trovi raggruppate qui sotto e farai un figurone, perché essere celiaco non ti impedisce di seguire la tua etica di non sfruttamento degli animali, il limite in cucina è solo la fantasia. Se sei celiaco ma non vegano, puoi approfittare di queste ricette senza glutine ed apprezzare la cucina vegetale, che è più varia e gustosa di quel che si pensi.
Se vuoi altre idee vai a curiosare nella sezione senza glutine del blog.
Se vuoi vedere anche la versione del menù con glutine clicca qui
Speriamo che questo menù ti possa essere di aiuto e ti auguriamo un sereno Natale 2023!
Antipasti:
1. Muffin alla barbabietola e olive
Questi muffin sono perfetti come antipasto senza glutine. Con olive taggiasche, capperi ed hummus di barbabietola a dare un sapore particolare, ma puoi utilizzare anche il classico hummus di ceci se preferisci, andrà benissimo.
2. Frittelle di cavolo cappuccio
Le frittelle di cavolo cappuccio sono un'ottima alternativa alle frittelle tradizionali per chi cerca una ricetta senza glutine e gustosa. Sono morbide, soffici e preparate con ingredienti semplici, perfette da servire con qualche salsina come hummus, salsa di pomodoro o maionese vegetale.
Primi:
1. Riso alla zucca con salsiccia e ricotta
Questo risotto è buonissimo, 100% vegetale! Questo risotto con zucca, salsiccia vegetale e ricotta di soia è un primo piatto ricco di gusto ma inaspettatamente light perché povero di grassi. Nei giorni di festa e in qualunque giorno dell'anno ne vale la pena, provalo!
2. Pasta di mais cremosa con cavolfiore e olive
La pasta con cavolfiore e olive, è un delizioso primo piatto di pasta resa cremosa da una salsa al cocco che darà un tocco particolarmente gustoso al piatto, con aggiunta di cavolfiore ed olive taggiasche. Usa la pasta senza glutine che preferisci, meglio se corta.
Secondi:
1. Involtini di verza patate e funghi
Gli involtini di verza sono un ottimo e gustoso secondo piatto che puoi preparare in anticipo anche il giorno prima e riscaldarlo al momento, comodissimo. Io per il ripieno ho utilizzato funghi e patate ma puoi sbizzarrirti con quello che hai in frigo.
2. Polpette di quinoa e spinaci
Chi non ama le polpette? Ho preparato queste polpette di quinoa e spinaci che piacciono sempre a tutti e sono quindi ottime per un menù di festa come il natale, dove gli invitati sono tanti e non si conoscono i gusti di tutti. Puoi cuocerle in friggitrice ad aria oppure in forno tradizionale, trovi tutto indicato nella ricetta completa.
Contorno:
Cavolfiore impanato in friggitrice ad aria
Il cavolfiore impanato è un contorno buonissimo e leggerissimo, io ho utilizzato zero olio perché cotto in friggitrice ad aria ed è venuto perfetto e croccante. Da servire con le salsine che preferisci., piacerà anche ai bambini. La friggitrice ad aria che utilizzo io è questa e mi trovo molto bene, ma trovi le indicazioni anche per il forno tradizionale.
Dolce:
Budino di carote e cocco
Un budino di carote e cocco con cioccolato fondente. Gli ingredienti sono semplicissimi, niente uova, panna o burro. Servi questo goloso dessert per natale, così leggero che ci sarà posto anche per una bella fetta di panettone veg! BUONE FESTE!
*NB: Se sei celiaco verifica sempre che gli ingredienti che usi siano certificati senza glutine*